Vai al contenuto

TAEKWONDO

Il taekwondo (태권도 in coreano) è un’arte marziale dinamica e incentrata sulla velocità e l’agilità, nota per essere prevalentemente basata sulle tecniche di calcio.

La sua pratica apporta molti benefici: gli allenamenti a corpo libero multi-spaziali e a diversa intensità permettono di migliorare forza, resistenza, equilibrio, riflessi, mobilità, coordinazione e propriocettività. Conoscere il proprio corpo non solo permette di utilizzarlo al meglio, ma anche di incrementare l’autostima e la convinzione guadagnando maggiore sicurezza di sé e delle proprie capacità.

Il contesto marziale di allenamento predispone gli allievi al riconoscimento di ruoli e doveri, al rispetto delle regole e dei compagni e al senso di appartenenza al gruppo. Confrontandosi con le difficoltà della pratica ci si affida al maestro, ci si sostiene tra compagni e, insieme, si raggiungono obiettivi e risultati.

La pratica del Taekwondo marziale è una continua ricerca della perfezione che richiede attenzione e concentrazione, autocritica e consapevolezza, umiltà e dedizione, costanza e perseveranza. Atteggiamenti che entrano a far parte della persona e che si riflettono in ogni momento in individui curiosi, motivati, determinati e capaci di affrontare le difficoltà della vita.

L’ASD Hyeonmu pratica il taekwondo kukkiwon, riconosciuto come specialità olimpica di combattimento (겨루기 o kyeorugi). Nonostante questo, l’approccio marziale della scuola richiede agli allievi di lavorare su tutti gli aspetti della disciplina, inclusi forme (품새 o pumsae) e tecniche di difesa personale, rottura e salto.

Agli allievi è richiesto di sostenere esami in linea col programma completo marziale dalla cintura bianca fino a tutti i livelli della nera.

Adulti

Sede

Corso di Porta Romana, 112

Giorni e orari

Martedì, Mercoledì, Venerdì
20 – 22

Scriveteci per maggiori informazioni

Corso di Porta Romana, 112

Martedì – Giovedì
15.00 – 16.00

Prenota la tua lezione di prova