L’associazione
L’ASD Hyeonmu, un’associazione sportiva e culturale incentrata sulle arti marziali, nasce come luogo d’incontro per chiunque desideri approcciarsi alla pratica sportiva o approfondire il proprio percorso come atleta.
Ispirata dai principi dello spirito di squadra e della collaborazione, l’ASD Hyeonmu punta a trasformarsi in un centro di aggregazione per persone di tutte le età dove dare spazio alle opportunità di crescita e coltivare il senso di appartenenza.
L’associazione, come i suoi membri fondatori, è piuttosto giovane e quindi sempre aperta a nuove proposte e allo sviluppo di nuovi percorsi formativi con chiunque sia interessato a proporre una collaborazione. Il desiderio comune di tutti i soci rimane quello di partecipare attivamente a eventi, competizioni e altri tipi di attività di carattere sportivo su scala più ampia.
Il nome
Hyeonmu (“현무” in coreano), ovvero la Tartaruga Nera del Nord, è una delle quattro divinità protettrici dei punti cardinali nelle culture dell’estremo oriente e del sud-est asiatico.
È spesso associata alla longevità, alla resilienza, alla stagione invernale e all’unità familiare.
Nota anche come “Guerriero Nero”, in cinese condivide il nome con la potente divinità taoista Xuanwu (“玄武”), protettrice del nord e particolarmente venerata dagli artisti marziali.
Grazie alle sue qualità – perseveranza e costanza e, al contempo, spirito guerriero – la Tartaruga Nera incarna perfettamente gli ideali a cui l’ASD Hyeonmu si ispira e che punta a insegnare per affrontare le sfide tanto sportive quanto quotidiane.